4.000 euro subito per questa moneta da 1€ del Portogallo: controlla se è uguale a quella in foto

Se pensi che il mondo del collezionismo è di gran lunga lontano dai tuoi interessi, ti sbagli di grosso. In particolare, la numismatica può regalarti delle sorprese, perché anche se non sei interessato a collezionare oggetti, potresti possedere una moneta che potrebbe farti guadagnare una cifra considerevole. In questo articolo, ad esempio, tratteremo della moneta di 1 euro portoghese che potrebbe riservare delle aspettative molto alte.

Quando siamo entrati nell’Euro, tutti gli stati appartenenti all’Europa e che hanno aderito a questa moneta di scambio, hanno coniato le monete comunitarie, con i loro simboli e significati, che potevano comunque essere utilizzati come mezzi di scambio in tutti i paesi aderenti. Questo significa che nel tuo portamonete potresti avere delle monete coniate in Portogallo e utilizzarle tranquillamente. Ma quello che non sai è che 1 moneta di un euro appartenente a questa nazione può nascondere un redditizio tesoro.

Caratteristiche della moneta di 1 euro portoghese

Esteticamente parlando, la moneta da 1 euro coniata in Portogallo rappresenta il sigillo del 1144 del Re del Portogallo: Don Alfonso Henriques. Si tratta di una croce che riporta la scritta “Portugal”. Un simbolo, praticamente, che identifica le caratteristiche di questa nazione. Ma sarà questo a rappresentare il valore alto di questa moneta?

Certamente no, perché la produzione di questo simbolo non sancisce la rarità della moneta. Infatti, per entrare nel circolo del mercato collezionistico, la moneta da 1 euro portoghese deve rispecchiare alcune caratteristiche principali, ossia, la rarità e lo stato di conservazione. Più una moneta è rara, più un oggetto è tenuto in ottime condizioni più alto sarà il suo valore.

Quale moneta portoghese vale una fortuna

La moneta di 1 euro portoghese presenta delle caratteristiche davvero affascinanti ed esteticamente è davvero bella da vedere. Di primo impatto pensiamo a qualcosa di particolare che possa valere una fortuna, ma in realtà le caratteristiche che rendono questa moneta molto redditizia sono altre. Ma puoi accorgerti di avere una moneta preziosa? Continua a leggere:

  • Una moneta di 1 euro che presenta delle particolarità, come errori di conio.
  • Se il disegno presenta delle sbavature o deformazioni.
  • Se è tenuto in Fior di conio, ossia, la sua circolazione è quasi nulla.

Sui vari portali di aste e acquisti online, ti renderai conto da solo a quanto potrebbe ammontare il valore di questa moneta se è rara e in perfette condizioni. Gli appassionati di collezionismo possono spendere delle cifre considerevoli, ma il mercato della numismatica, propone un prezzo che si aggira attorno ai 4000 euro.

Non è così semplice possedere una moneta rara, la cui circolazione è davvero residua. Soprattutto chi si accorge della sua rarità, effettua una valutazione presso un esperto e quando è il momento giusto la mette in vendita. Inoltre, la particolarità del suo essere così prezioso è davvero assurda, perché non tutte le monete recenti o che sono ancora in circolo, quali monete di scambio, raggiungono delle cifre così considerevoli.

Lascia un commento